Corsi

“La Cueva”- ACPS (Associazione Culturale di Promozione Sociale) offre un insegnamento completo della Danza Spagnola che molti erroneamente continuano ad identificare con il solo Flamenco.

La Danza Spagnola è molto più vasta e complessa e spazia dai Balli Regionali al Flamenco, passando per il Classico Spagnolo di cui fa parte la Danza Estilizada e il repertorio della famosa Escuela Bolera dell’Ottocento.

Di elevato interesse formativo per la sua complessità tecnica, la Danza Spagnola  sviluppo l’autostima, dignità di portamento, eleganza, autocontrollo e coordinazione dei movimenti al più alto livello estetico.

Le lezioni sono tenute da Maria Luisa Ihre – Profesor de Baile della Spanish Dance Society e comprendono :sia  Classe -Esami  che  Classe-Aperte. 

La durata della lezione è di un ora e un quarto e comprende per :

  • Il Classico Spagnolo studio approfondito delle Nacchere e dei passi e giravolte specifici
  • Il Flamenco tutta la tecnica di base : Zapateado (battito dei piedi), Braceo (movimenti delle braccia) Vueltas (giravolte), Palmas (battito delle mani), intendimento del “compas”(la frase metrica) e apprendimento dei vari Palos (diverse categorie all’interno del ballo Flameno)
  • SevillanasFandangos  : intendimento della “Copla” (il verso) e dell’ “Estrebillo” (il ritornello)

 

La Didattica:

Le lezioni vengono divise in: “Classe-Esame” e “Classe-Aperta”.

  • La Classe-Esame è differenziata secondo l’esame che si vuole affrontare. Si fonda sul  “Syllabus” (metodologia didattica ) della SDS per approdare alla Sessione d’Esami che ha luogo annualmente di fronte alla Commissione Esaminatrice Internazionale della SDS (per ulteriori informazioni vedere il sito della SDS www.Spanish Dance Society.org);
  • La Classe Aperta viene divisa in tre livelli di preparazione: Principianti- Medio Avanzati – Avanzati ed è finalizzata alla realizzazione di coreografie che fanno parte del repertorio per Eventi e Spettacoli.

L’Insegnante parla correttamente 6 lingue (Svedese, Italiano, Francese, Inglese Spagnolo e Tedesco) nelle quali è in grado di svolgere la sua attività didattica.

Orari

  • Fascia Pranzo : 13.00-14.15  e 14,30- 15.45
  • Pomeriggio: 17.30 e 19.00
  • Sera : 20.00-21.15

Durata corsi

Anno Accademico:  Inizio Settembre – 30 Giugno con interruzione per le vacanze di Natale e di Pasqua, secondo il calendario scolastico.

Corsi intensivi  Estivi : Le prime 3 settimane a Luglio (sabato e domenica esclusi).

Prenotazione obbligatoria in Sede – Via Baccina, 34 – 00184 Roma

 

Per qualsiasi informazione si prega di compilare il seguente form di contatti:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio